CONOSCI LA TUA SQUADRA: ASD CAMPIONATO DELL’AVVOCATO MARIGLIANO

“Conosci la tua squadra” rappresenterà un appuntamento periodico con cui Marigliano Street apre le sue porte alle associazioni sportive di Marigliano.

Perché “la tua squadra”? Perché ogni squadra di Marigliano deve essere la tua, la mia, la nostra. Tutti dobbiamo tifare e sostenere le squadre di Marigliano, essere orgogliosi dei loro successi e dispiaciuti delle loro sconfitte.

Il primo appuntamento è con ASD Campionato dell’Avvocato, squadra di pallacanestro che milita nel campionato UISP amatori Campania, di cui indosso i colori con orgoglio. La descrizione della squadra è affidata al Deus ex-machina dell’Associazione, il Presidente e fondatore Alessandro Caruso.

“Campionato dell’Avvocato è una associazione sportiva dilettantistica, affiliata Uisp dal 2016, iscritta al registro del Coni, nonché nel registro delle associazioni mariglianesi, fondata nel 2006, registrata e divenuta una Asd a tutti gli effetti nel 2010.

Chi ha memoria nel medio termine, non potrà non ricordare il Torneo dell’Avvocato, poi divenuto Campionato. Senza falsa modestia è stata la manifestazione di calcio a 5, per modo di dire amatoriale, più importante di sempre che sia stata promossa sul territorio cittadino. Giorno di gioco il lunedì ha catalizzato per dieci anni l’attenzione dei calcettisti di tutto il circondario. Non esistevano i social di oggi che riescono ad amplificare tutto in breve tempo, il Campionato dell’Avvocato era conosciuto ed apprezzato per l’organizzazione e per le idee innovative, le prime interviste, l’album di figurine, la gazzetta dell’avvocato ed un sito internet completamente dedicato, solo per citarne qualcuna. Per non parlare dell’evento quando era in programma la finalissima. Le più importanti sono state disputate all’interno del Pala Aliperti di Lausdomini con un pubblico imponente mentre teatro delle partite settimanali è sempre stato il Centro Sportivo Emiserena con qualche altro campo di supporto.
Proprio l’espandersi a macchia d’olio del torneo, porta l’organizzazione, con a capo il presidente Alessandro Caruso a creare una vera e proria associazione multiservizi.
Campionato dell’Avvocato diventa un piccolo brand per l’organizzazione e la gestione di eventi sportivi, nonché un pool di arbitri di calcio a 5 che vanno a dirigere tutti i più importanti tornei da Nola a Napoli.
Un’estate poi arriva il colpo di genio, le Olimpiadi dell’Avvocato, l’unico torneo multidisciplinare che unisce basket, pallavolo, calcio a 5, atletica, tennis tavolo e altre discipline.
Fino ad arrivare ai giorni nostri, alla squadra di basket. Nell’estate 2016 tre amici e storici soci dell’assocazione decidono di riportare il basket amatoriale a Marigliano, dopo un esilio pluriennale in terra sanvitalianese, chiedono al Presidente Alessandro Caruso, la disponibilità di usufruire della Asd Campionato dell’Avvocato, nasce quindi la CA basket Marigliano.
Stagione 2016/2017, obiettivo fare proselitismo e vincere qualche partita. Risultato? 20 tesserati, quarto posto nella fase a campionato, qualificazione ai Playoff, eliminazione di una squadra arrivata prima nel suo girone, la corsa finisce ai Quarti di Finale contro Procida. Caruso nominato Coach dell’anno grazie ad una votazione bulgara avvenuta per l’All Star Game. Partiti senza nemmeno i palloni, nel corso dell’anno, grazie all’organizzazione, all’entusiasmo, agli aiuti di chi ha voluto contribuire e un buon mercato di gennaio è venuta fuori una stagione esaltante sia da un punto di vista sportivo che goliardico.
Stagione 2017/2018. Le persone ambiziose vogliono migliorare e migliorarsi, per cui nonostante la partenza di qualche giocatore importante, attraverso ottime operazioni di marketing, il roster viene puntellato, il benessere del team è in crescendo. Risultato? Ad oggi ancora imbattuti e primi nel girone A del campionato amatori.
What else?”
Presidente: Alessandro Caruso
Soci fondatori: Antonio Toscano, Alessandro Monda, Achille Del Giudice, Carla Addeo

Dirigenza Squadra di Basket
Presidente: Alessandro Caruso
Dirigenti: Antonio Toscano, Stefano Cerciello, Giuseppe Bonavolontà, Antonio Calabria, Claudio Liguori
By | 2018-02-02T18:02:42+00:00 febbraio 2nd, 2018|Sport|0 Comments

Leave A Comment